Welcome you dear Consumer!

WELCOME YOU DEAR CONSUMER!

You are on the biodynamic farm, organic, Zimarino Estate, on the Trabocchi Coast, the Natural Park of Punta Aderci!
Consuming a high - quality Extra Virgin Olive Oil is also crucial and especially for our health and that of our children.
A scented oil, bitter and spicy is richer in poly-phenols antioxidants and therefore always preferable to inexpressive or even defective oils.


Here you can enjoy most of all:

. almost unreal silence, which allows total relaxation
. contact with the gentle countryside of Abruzzi, in the beauty of all seasons
. pure nature, undisturbed wildlife that wanders in the olive groves and ... then, in the area:
. small villages set in green
. art and culture in every country in this area offers museums, palaces and beautiful churches, not to mention the archaeological sites
. fine dining restaurants and local products


Once again we give you our welcome!
Liliana
and Nicola

Saturday 28 May 2011

Che cos'è l'Olio Extra Vergine d'Oliva? Come si fa a scegliere l'Olio Extra Vergine d'Oliva di qualità?

Esprimete liberamente le vostre idee e cerchiamo di arrivare alla soluzione. Vi aspetto numerosi!
Ehhhhhhh ......il nostro corpo prima di tutto!
Basta solo qualche minuto e poi ........

Quando si parla di qualità dell'olio si parla sempre di assaggio. Quando scegliamo qualcosa da mangiare, la assaggiamo sempre per sapere se è buona.
Non è difficile assaggiare l'olio. Seguite il seguente percosro:
  1. occorre un bicchiere preferibilmente di vetro blu. Scaldate il bicchiere tra le mani tenendolo coperto. In questo modo tutti i profumi si concentreranno all'interno del bicchiere
  2. annusate rapidamemte. Fate una valutazione di questo odore (pessimo, cattivo, discreto, buono, ottimo)?
  3. se l'olio è cattivo, annusandolo sentirete odori sgradevoli. Si tratta dei difetti dell'olio che dipendono da varie cause. Per esempio il difetto di rancido si sente nell'olio vecchio, il difetto di riscaldo e l'avvinato dipendono dalla fermentazione delle olive non sempre fresche e sane. Se l'olio è di buona qualità sentirete il caratteristico fruttato di oliva, cioè il profumo dell'oliva fresca e sana. A questo profumo spesso si accompagna una sensazione di "verde" che può ricordare la foglia oppure un prato d'erba appena tagliata. A seconda della zona di produzione e delle varietà di olive poi, si potranno avvertire particolari profumi di pomodoro, di mandorla, di carciofo, di banana verde. E' molto importante allenarvi a riconoscere queste sensazioni....provate a ficcare il naso nella borsa della spesa ed incominciate a sentire le varie sensazioni.
  4. dopo avervi fatto un'idea del tipo di olio, provate ad assaggiare una piccolissima quantità. Avvertirete sulla lingua il sapore amaro e all'interno delle labbra la sensazione di piccante (più o meno forti a seconda del tipo di olio).