Welcome you dear Consumer!

WELCOME YOU DEAR CONSUMER!

You are on the biodynamic farm, organic, Zimarino Estate, on the Trabocchi Coast, the Natural Park of Punta Aderci!
Consuming a high - quality Extra Virgin Olive Oil is also crucial and especially for our health and that of our children.
A scented oil, bitter and spicy is richer in poly-phenols antioxidants and therefore always preferable to inexpressive or even defective oils.


Here you can enjoy most of all:

. almost unreal silence, which allows total relaxation
. contact with the gentle countryside of Abruzzi, in the beauty of all seasons
. pure nature, undisturbed wildlife that wanders in the olive groves and ... then, in the area:
. small villages set in green
. art and culture in every country in this area offers museums, palaces and beautiful churches, not to mention the archaeological sites
. fine dining restaurants and local products


Once again we give you our welcome!
Liliana
and Nicola

Friday 7 August 2015

Abruzzo - Salvaguardiamo un terroir naturale



La Regione Abruzzo è interamente territorio DOP per l' olio extravergine di oliva: sono identificate tre DOP con due sotto-zone, diverse per caratteristiche del terreno e clima.



Zimarino è territorio, natura, paesaggio vitale, tutela e valorizzazione della biodiversità.


Liliana Zimarino ha intrapreso, a partire dal 1975, un grande progetto di salvaguardia e recupero del variegato territorio della Masseria.


La filosofia Zimarino si fonda sul grande rispetto del territorio in cui opera, perchè è soltanto attraverso la conoscenza di ongi singola cultivar che sarà possibile ottenere oli qualitativamente eccellenti e in grado di esprimere nel bicchiere le peculiarità organolettiche del terroir dal quale provengono.

Il termine terroir identifica per definizione l'interazione tra diversi fattori rilevabili nell' insieme delle caratteristiche geologiche, climatiche e fisiche del territorio nel quale è ubicato un oliveto. La importanza del terroir è fondamentale poiché esso è rintracciabile e riconoscibile nell'olio prodotto in quella area. 
In base alle peculiarità del terreno sul quale cresce la cultivar, i suoi prodotti, i frutti e di conseguenza gli oli ne saranno tale espressione.

La produzione di oli di qualità è strettamente legata alla scelta della cultivar in relazione ad un determinato ambiente pedo climatico. Ci sono cultivar che si adattano perfettamente a diversi ambienti pedo climatici, altre meno. Indiscutibile che vi siano zone e oliveti che hanno trovato fra loro lo equilibrio perfetto e che vengano quindi riconosciute come zone di eccellenza. Per ambiente pedo climatico si intende un insieme di elementi che devono integrarsi perfettamente tra di loro:
  • latitudine
  • altitudine
  • terreno e
  • clima
I nostri olivi si trovano su un terrazzo alluvionale oleocenico, caratterizzato da terreno argilloso e calcareo e respirano le brezze marine che proteggono naturalmente le olive dagli attacchi della mosca. Il terrazzo alluvionale oleocenico si trova su un tratto di costa alta che si estende tra il fiume Sinello e Vasto marina. Tale area è caratterizzata dalla presenza di falesie, sia attive che inattive, con altezze variabili tra circa 15 e oltre 25 m., impostate sui litotipi clastici della successione marina plio-pleistocenica, localmente orlate alla base da spiagge ghiaiose di modesta estensione.

CARATTERISTICHE DEL SUOLO
Il suolo presenta una grande uniformità tessiturale lungo il profilo e colori scuri e simili fino a 120/160cm di profondità. Questi caratteri sono legati al dinamismo strutturale determinato dalla presenza di argilla e reticolo espandibile, che si manifesta con la formazione di fessure, larghe alcuni cm e profonde anche 50/60cm, in alcuni periodi dell'anno. Sono suoli da profondi a molto profondi, generalmente privi di pietrosità e di scheletro, con buona porosità interconnessa fino a 120/160cm di profondità. 
Il buon contenuto in carbonio garantisce una buona fertilità. La capacità di scambio cationico è buona.

Il clima evita sbalzi termici, offre una ventilazione ottimale e consente un buon raccolto sia qualitativo che quantitativo ogni anno. 

La presenza di argilla e marna favorisce la formazione di sostanze volatili ed aromatiche (oli molto profumati, a volte fini) ed esalta in maniera più uniforme le caratteristiche organolettiche del prodotto contribuendo a formare un corpo di maggior spessore ed armonicità e un gusto più morbido e rotondo con un pò di amaro e piccante. Riscontriamo che anche la longevità del prodotto sia maggiore. La favorevole esposizione climatica permette durante l'estate di beneficiare di un clima secco ed asciutto, mentre l'autunno è contraddistinto da forti escursioni termiche fra il giorno e la notte. Grazie a queste favorevoli condizioni climatiche ed ambientali si possono produrre oli di grande qualità e struttura. L'esposizione infatti gioca un ruolo importante sullo sviluppo e sulla salvaguardia delle sostanze aromatiche, degli eteri, degli esteri e sulle caratteristiche varietali, che sono molto spesso delicatissimi. 

La violenza dei raggi del sole sulle zone esposte a sud-ovest spesso finisce per bruciare tali sostanze facendo perdere in parte finezza, complessità, armonia e struttura al prodotto finale.

I nostri terreni posti a est, nord-est e nord-ovest, sembrano avere una esposizione ottimale. La migliore posizione è infatti quella posta al riparo dall'azione diretta dei raggi del sole, ma ricca di luce, che favorisce la fotosintesi clorofilliana e la formazione degli zuccheri. 

Di zone altamente vocate all'olivicoltura in Italia non mancano di certo. A fare la differenza però è qualcosa di più: è lo stretto legame che si instaura tra
  • territorio
  • olivi
  • ambiente di coltivazione
  • tecniche agronomiche adottate
  • situazione fitosanitaria delle olive
  • stadio di maturazione delle stesse
  • raccolta e
  • frangitura
e non solo in quanto la via della qualità è di per sé assai complessa. E’ sufficiente commettere un solo errore, anche minimo, e tutto ciò che è stato pazientemente costruito nell'arco di una stagione si può dissolvere in un niente. Il momento della trasformazione delle olive in olio è alquanto delicato. Si tratta di ricavare dal frutto quanto la natura ha saputo conferire all'oliva in sostanze preziose e nutrienti. Un'estrazione corretta dell'olio dalle olive consente di avere un prodotto superbo e qualitativamente impeccabile, in grado di avere una vita più lunga. Sì, perché la vera qualità di un olio si misura anche nella sua stabilità nel tempo, non solo negli esiti immediati o nella piacevolezza all'assaggio nei soli primi mesi dalla produzione. 

Ricavare un olio di qualità non è difficile, occorre seguire una serie di accorgimenti tecnici e sperare sempre in condizioni ambientali favorevoli. 


E’ il ricavare un prodotto che cerchi di essere eccellente sotto molteplici aspetti – nutrizionali e salutistici, organolettici ed edonistici – a diventare un traguardo molto arduo. Non va dimenticato che l'accumulo di olio nell'oliva è un momento delicato; rappresenta l'esito di un complesso metabolismo da cui la pianta, l'ambiente e il fattore umano esprimono piena compiutezza solo quando interagiscono al meglio.